Sono stata invitata dall’azienda danese Sleeklens, produttrice di preset per Adobe Lightroom e Photoshop, a testare qualche loro prodotto ed a recensirlo. Premetto che raramente faccio uso di preset sia predefiniti o personalizzati ma riconosco che possano aiutare a velocizzare il lavoro ed ottenere un buon risultato.
Il mio workflow prevede la maggior parte degli interventi su Lightroom CC e per una post produzione più accurata e precisa passo a Camera Raw e Photoshop CC .
Il pacchetto che ho provato si chiama “Forever Thin Wedding Workflow “, quindi una selezione specifica per i servizi rivolti al matrimonio ma non solo.
Si compone di 2 set : i brushes(23) ed i presets (112) divisi per il tipo di lavorazione.
Di seguito qualche esempio velocissimo che dimostra un’ottima versatilità partendo da un file originale già buono.
Sopra file originale- no postproduzione
In post ho applicato il preset Sleeklens 0-All in One -At The Chapel e il pennello Clarity & Detail sugli sposi aumentando un pò l’esposizione e reso ancora più calda la temperatura colore.
Sopra File Originale no postproduzione
Un intervento leggero e veloce su questa immagine applicando : Wedding Black&White Old School preset – Exposure Close Highlights preset -Dark wedding tuxedo brushes (sul vestito ,modificando esposizione) -Shiny & Bright brushes (su volti e mazzolino) Vignette Black Heavy preset
Sopra file originale – no postproduzione
Wedding Black & White World preset exposure +15- Reduce Highlights brushes – Contrasto + 30
Sopra file originale – no postproduzione
Wedding Breakfast at Tiffany’s – Black Dreamy preset -Darken brushes (vestito)
All in one -Wedding Happy
In conclusione i presets si prestano alla visione ed al senso cromatico attuale , c’è un buon margine di scelta e risultano essere ben equilibrati senza cadere nell’eccesso. I presets sono completati con gli ottimi brushes per avere un controllo migliore sull’immagine ed una maggiore autonomia di post produzione.
Le possibilità per il risultato finale sono davvero tante ed a meno che non si abbiamo le idee chiare forse non si risparmia poi molto tempo a cercare il risultato che più ci soddisfa in quanto i presets possono funzionare in combinazione tra loro . Ma credo che un utilizzo ed una conoscenza abituale dei presets possa riuscire a definire in modo soddisfacente il proprio workflow.
Se siete interessati a questo link trovate il pacchetto che ho usato:
https://sleeklens.com/product/wedding-lightroom-presets/